I DIVERSI TIPI DI FIREWALL : FUNZIONI

I DIVERSI TIPI DI FIREWALL : FUNZIONI
I DIVERSI TIPI DI FIREWALL : FUNZIONI
Siamo giunti all'ultima parte della mia mini guida su cosa è e a cosa serve un FIREWALL. Chi avesse perso le prime 2 parti può leggerle agli indirizzi sotto :


Bene descriviamo i 3 diversi tipi di FIREWALL e dopo elencherò quelli freeware migliori da scaricare con le mie relative recensioni.

APPLICATION LEVEL FIREWALL
Sono FIREWALL gestiti dall'utente. In pratica è l'utente che, attraverso le configurazioni del software, dice ad esso cosa fare. Per esempio può indicare un indirizzo IP da bloccare. Questi tipi di FIREWALL rallentano molto l'utilizzo della rete anche se garantiscono una protezione molto alta a patto che l'utente sappia "smanettare" tra le configurazioni. Esempi di FIREWALL di questo tipo sono ZONEALARM, OUTPOST, MCAFEE.

PACKET FILTER FIREWALL
Come dice il nome, questo tipo di FIREWALL, lavora a livello del protocollo internet dello schema TCP/IP. Controlla il pacchetto dati in uscita e lo filtra attraverso le porte prestabilite senza interessarsi del tipo di porta  e del tipo di dati. Vari algoritmi scansionano il pacchetto dati e lo rimandano all'utente o lo immettono in rete. Questi FIREWALL sono molto complessi nel loro meccanismo ed il loro uso non è molto diffuso tra l'utente medio. Il fatto di non interessarsi al contenuto del pacchetto inviato, rende l'utilizzo della rete più veloce. Esempi di FIREWALL di questo tipo sono KERIO WINROUTE o VISNETIC.

HARDWARE FIREWALL
Il funzionamento è simile a quello del packet filter solo che, in questo caso c'è la possibilità di utilizzare un altro tipo di controllo detto SPI (Stateful Packet Inspection) che fa diversi altri controlli all'interno del pacchetto dati. Per il fatto di riuscire a gestire traffici di rete molto elevati, sono preferiti nelle grandi aziende.

Bene, mi fermo qui. Queste 3 descrizioni servono semplicemente a sapere che esistono vari tipi di FIREWALL e che la laoro diversità sta nel controllo delle informazioni dei vari pacchetti. Avrete inoltre capito che la maggior parte degli utenti medi utilizza FIREWALL del primo tipo che si trovano anche in versione freeware.

Ecco perchè ve ne voglio elencare alcuni, con relativa mia recensione, affinchè possiate scegliere ed installarne uno. Di seguito l'elenco : 
  1. ZONEALARM
  2. ONLINE ARMOR
  3. OUTPOST
  4. PCTOOLS
Chi volesse approfondire l'argomento FIREWALL troverà, sul WEB, "pan per i suoi denti". Intanto non dimenticatevi di leggere le recensioni dei FIREWALL su e di installarne almeno uno.

Spero che questa mini guida vi sia risultata gradita e se così iscrivetevi al mio FEED RSS o alla mia NEWSLETTER attraverso i moduli nella barra laterale del mio blog, come già hanno fatto altri, contenti di ricevere comodamente in e-mail o nel loro segnalibri, gli ultimi articoli che recensisco.
A presto e ciao da Programmi gratis per Pc.

Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci