COSA E' UN FIREWALL ?

COSA E' UN FIREWALL ?
COSA E' UN FIREWALL ?
In articoli precedenti abbiamo parlato di numerosi FIREWALL, dellla loro utilità e del loro funzionamento. Abbiamo spiegato come sia importantissimo avere un buon ANTIVIRUS installato ed una buona utility di scansione in real-time. Indispensabile è anche installare un FIREWALL. Molti modem-router oramai, al loro interno, presentano protocolli di protezione con piccoli ma ottimi FIREWALL. Molti preferiscono utilizzare però anche altri programmi simili da installare sul PC per stare sicuri. Voglio ricordare a tutti voi un mio articolo dove descrivo la mia configurazione utilizzata sul mio PC :


Letta questa recensione possiamo affrontare il discorso FIREWALL. Ebbene, sappiamo che un ANTIVIRUS come AVIRA,  per esempio, ci permette di scansionare in tempo reale i collegamenti dei siti che visitiamo alla ricerca di spyware, rootkits, backdoors, malware e virus di altri generi. Inoltre, nel momento in cui scarichiamo qualcosa dal WEB, esso controlla che non ci siano programmi malevoli che si stanno scaricando insieme al resto. Una utility di scansione, invece, è utile perchè completa il lavoro fatto dall'antivirus. Esso, attenzione, non lo sostituisce ma ne completa il lavoro, provvedendo alla scansione in real-time delle attività che svolgiamo sul nostro PC. Un esempio di questo tipo di programma può essere IMMUNET PROTECT.

MA ALLORA UN FIREWALL A COSA SERVE ?

Bene, naturalmente a migliorare ulteriormente la nostra protezione. E come se uscissimo fuori di casa con i guanti per proteggerci dal freddo. Potrebbe bastare ma se mettessimo una sciarpa e un cappello non sarebbe meglio ?
Ecco che capite che in termini di protezione sul WEB non si sta mai tranquilli e che un buon FIREWALL installato non è che una protezione efficace in più.
Nel prossimo post vi indicherò effettivamente le sue funzioni  per capire a cosa serve e da cosa ci protegge :


Non dimenticatevi di iscrivervi al mio FEED RSS o alla mia NEWSLETTER per rimanere sempre aggiornati sugli articoli che scriverò sul mio blog. Utilizzate, per far ciò, i 2 moduli nella barra laterale a destra del blog. L'iscrizione è gratuita e così saprete subito se sto parlando di un software freeware  che vi interessa. Qui cerco di parlare solo di programmi liberamente scaricabili per potenziare il PC.
Ciao e a presto da Programi gratis per Pc.
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci