COME FUNZIONA UN FIREWALL ?

COME FUNZIONA UN FIREWALL ?
COME FUNZIONA UN FIREWALL ?
Eccoci a parlare, nella seconda parte della mia miniguida, di come funziona effettivamente un FIREWALL e a cosa serve. Per chi avesse perso l'articolo di introduzione eccolo qui sotto :


Bene vediamo finalmente di capire a cosa ci serve questo tipo di programma. Durante upload e download, dal nostro computer partono o arrivano pacchetti di dati che vengono instradati attraverso delle cosiddette "porte virtuali". Ve ne sono varie, per differenti usi e vengono nominate per numero. Ecco un elenco di alcune di queste porte :
Porta 80 : viene usata dai browsers come INTERNET EXPLORER, GOOGLE CHROME, MOZILLA FIREFOX, OPERA e tanti altri.
Porta 21 : utilizzata per le connessioni FTP e quindi perspedire sul server che ospita il nostro sito web, per esempio, le pagine html, php, i nostri files flash, i documenti, ecc...
Porta 25 : le mails che spediamo viaggiano attraverso l'uso di questa porta.
Porta 110 :le mails ricevute, invece usano, per arrivare a noi, questa porta.

Ma le porte virtuali utilizzate non finiscono qui. Senza che ce ne accorgiamo le porte inutilizzate possono cadere facile preda di hackers che passandoci attraverso possono installare spyware per il furto dall'hard disk di dati sensibili, possono arrecare danni al sistema bloccandolo o rallentandolo, immettendoci virus di ogni tipo. Ma i danni peggiori li creano gli attacchi tipo DoS o DDoS (Denial Of Service o Distributed Denial Of Service), che  mettono a rischio l'intera stabilità di computers e se pensiamo che molte aziende utilizzano reti LAN, allora capite bene che il danno si moltiplica per tutti i PC collegati.

Cosa possono fare gli algoritmi presenti in un software FIREWALL allora ? Controllare in continuazione tutte queste porte, verificando che nessuna applicazione oltre quelle permesse e conosciute le stia usando. Noi come nostra parte, possiamo elencare una serie di applicazioni a cui è permesso utilizzare determinate porte, possiamo bloccare alcuni indirizzi IP, che riteniamo possano danneggiarci e altro.

Tutte le altre cose che possiamo fare con un FIREWALL dipendono anche dal tipo di FIREWALL. Infatti ne esistono di 3 tipi. Seguitemi nel prossimo post dove vi spiegherò le diverse funzioni di questi 3 tipi e vi indicherò alcuni tra i migliori FIREWALL freeware adisposizione sul WEB.


Iscrivetevi, attraverso i 2 moduli che trovate nella barra laterale del mio blog, alla mia NEWSLETTER o al mio FEED RSS, 2 comodi sistemi per ricevere i miei prossimi articoli, tornando a visitarmi se vi interessano.
A presto e ciao da Programmi gratis per Pc.
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci