LE MIGLIORI STAMPANTI PER PC - ELENCO E CARATTERISTICHE

LE MIGLIORI STAMPANTI PER PC - ELENCO E CARATTERISTICHE
LE MIGLIORI STAMPANTI PER PC - ELENCO E CARATTERISTICHE
Un componente fondamentale oggigiorno per chi utilizza un PC è la stampante. Ma quali le migliori stampanti per PC ? Quali le migliori marche di stampanti a getto d'inchiostro oppure laser ? È meglio una stampante classica collegata via usb oppure una di tipo wifi di ultima generazione ? Quando compriamo una stampante dobbiamo valutare molti aspetti e caratteristiche delle stesse, poichè in commercio ve ne sono molte, così come sono molte le case costruttrici. Naturalmente conviene acquistare una stampante multifunzione e cioè che possiede uno scanner e la funzione per mandare e ricevere fax. Una volta per scansionare e faxare documenti si compravano ben 3 dispositivi. Oggi essi sono in un unico dispositivo detto appunto stampante multifunzione. Le stampanti possono essere di diversi tipi ognuna con sue caratteristiche personali :
LE MIGLIORI STAMPANTI PER PC - ELENCO E CARATTERISTICHE
1. STAMPANTI AD AGHI : è la classica stampante che ha una testina di stampa formata da tanti piccoli aghi metallici dotati ciascuno di un elettromagnete che viene sparato per colpire un nastro su cui è presente l'inchiostro. Subito dopo questo nastro vi è il nostro foglio di carta su cui si imprimono i caratteri. Per creare un carattere occorrono vari di questi aghi. Da qui si capisce che la stampa con questo tipo di tecnologia è lenta.
LE MIGLIORI STAMPANTI PER PC - ELENCO E CARATTERISTICHE
2. STAMPANTI A GETTO D'INCHIOSTRO : le più usate ed anche molto economiche rispetto a quelle LASER. La loro funzione è simile a quella ad aghi solo che qui gli aghi sono sostituiti da forellini attraverso cui passano minuscoli getti d'inchiostro. Viene utilizzata la tecnologia BUBBLE JET, per aumentare la temperatura all'interno della cartuccia, in modo tale che l'inchiostro fuoriesca e colpisca la carta. Inoltre esiste la tecnologia PIEZO ELECTRIC che attraverso l'utilizzo di un cristallo, fa vibrare la cartuccia, facendo fuoriuscire la goccia d'inchiostro. I VANTAGGI di questo tipo di stampante sono notevoli : silenziosità, velocità, qualità di stampa e possibilità, per alcuni modelli di sostituire le cartucce del colore nero e quella degli altri colori con cartucce di concorrenza a basso costo (anche se meno performanti).
LE MIGLIORI STAMPANTI PER PC - ELENCO E CARATTERISTICHE
3. STAMPANTI LASER : qui il meccanismo di funzionamento è basato su 3 componenti laser, toner e tamburo fotosensibile. E' un meccanismo complesso ma vi basti sapere che giocano un ruolo importante la formazione di cariche elettriche negative e positive che, tramite vari passaggi imprimono su carta in maniera molto veloce la stampa. Costi elevati e manutenzione necessaria rendono queste stampanti non molto diffuse anche se riescono a stampare 15 pagine al minuto.

4. STAMPANTI WIFI : questo tipo di stampante in realtà non c'entra con le descrizioni degli altri tipi indicati prima. La stampante wifi oggi giorno può essere a getto di inchiostro o laser e la differenza sta semplicemente nel fatto che può comunicare con uno o più computer e quindi stampare senza essere effettivamente collegata a questi computer. Se ad esempio avete due computer ed una sola stampante dovreste staccare e collegare il cavo usb ogni volta se volete stampare su ciascuno di questi PC. Ecco che la possibilità di usare il wifi ci permette di mandare da diversi computer la stampa senza bisogno di cavi. Potremo mandare la stampa stando noi in un'altra stanza rispetto a quella dov'è è posizionata la stampante. Ovviamente bisogna installare il software della stampante wireless su ogni computer. Con poche decine di euro si possono acquistare ottime stampanti multifunzione con sistema wifi.

Ma cosa valutare quando ne compriamo una ? Ecco un elenco di cose da tenere sott'occhio :
  1. Se non abbiamo la necessità di stampe di altissima qualità scegliamo una stampante tipo INKJET (a getto d'inchiostro). I prezzi sono ridotti. Addirittura con 30 - 40 euro ci portiamo a casa una buona e di buona marca.
  2. Valutiamo a priori se le cartucce all'interno sono intercambiabili con cartucce di concorrenza che costano molto meno rispetto a quelle originali dell'azienda madre. Possiamo arrivare ad un terzo del costo anche se la qualità di stampa peggiora leggermente. Potrebbe anche essere che le cartucce originali si possano rigenerare, risparmiando quindi.
  3. Cerchiamo di comprare una stampante che funga anche da fotocopiatrice e da scanner. Poichè sempre più spesso ci capita di mandare via e-mail documenti, lo scanner è utilissimo. Possiamo riprendere foto vecchie e portarle su PC migliorandone la qualità.
  4. Sempre verificate che tipo di garanzia offre la stampante scelta e il costo dei componenti (che un giorno si potrebbero rovinare).
QUALI LE MIGLIORI MARCHE DI STAMPANTI ? :
LE MIGLIORI STAMPANTI PER PC - ELENCO E CARATTERISTICHE
Queste le marche più in voga nel commercio. Ve ne sono tantissime altre ma tra queste 5 marche possiamo trovare quella che più ci piace. Valutate bene prima di comprare e ricordatevi che di solito una stampante che costa poco ha poi il costo delle sue cartucce elevato e non permette la sostituzione con cartucce di concorrenza.
Iscriviti al mio FEED RSS Programmi gratis per computer feed rss
Condividi su :

0 commenti:

WHOS.AMUNG.US : IL MIGLIORE CONTATORE DI VISITE FREEWARE
Ricevi le news in e-mail :

Iscriviti al FEED RSS Programmi gratis per pc feed rss

Contattaci